LA CRESCITA É CAMBIAMENTO – Dal ghiacciaio al fiume
Tutti noi, appena vediamo un bambino appena nato, ci stupiamo di quanto sia piccolo e indifeso consapevoli che questa situazione sia solo momentanea. Con il passare del tempo, ad ogni successivo incontro, ci stupiamo di come cambi in poco tempo, di come sia in grado di spostarsi da una sedia all’altra, di come sia capace di formulare le prime parole.
In modo naturale, siamo portati ad accettare il suo cambiamento in modo costante e progressivo, consci del fatto che nel giro di qualche anno diventerà, forse, più alto di noi.
La crescita è quindi un processo continuo e per crescere è necessario cambiare, dismettere i vecchi abiti e indossarne di nuovi, di più adatti alla propria taglia.
Tale processo è continuo e inarrestabile; pur volendo, non potremmo fermarlo. Nemmeno nella vita adulta. È bene quindi essere in grado di abbracciare questo cambiamento e riconoscere quando è il giusto momento di cambiare vestiti.
È a seguito di queste considerazioni che, qualche mese fa, guardandomi allo specchio, ho pensato che fosse il momento giusto per cambiare d’abito e abbracciare quel cambiamento che la crescita richiede. Sono entrato in contatto con Marco e Paola e, già dalla prima telefonata, mi è sembrato potessero essere coloro in grado di cucire degli abiti giusti per me. GMA consulting si propone infatti di guidare le aziende attraverso processi di cambiamento costanti e significativi, credendo nella forza trasformativa di processi graduali e nel potenziale di crescita che risiede in ogni organizzazione (aziendale e umana). Attraverso metodi e strategie su misura, si vogliono scolpire nuovi percorsi, modellando il futuro aziendale con la stessa determinazione e continuità con cui un fiume traccia il suo percorso con un processo inarrestabile di avanzamento.
Mi piace infatti pensare all’azione che promuove GMA consulting con l’immagine di un ghiacciaio. A prima vista, può sembrare immobile e maestoso, ma in realtà è in continuo movimento modellando il paesaggio sottostante e alimentando un fiume in continua evoluzione; agendo a livello manageriale si è in grado di far scaturire trasformazioni a cascata sui processi sottostanti di diverso impatto a seconda degli obiettivi che si intendono raggiungere. Il ghiacciaio assume quindi il significato della Strategia e della Governance aziendale che definisce il percorso strategico e organizzativo, mentre il fiume ha il significato dei vari processi e cambiamenti che si intendono promuovere; solo attraverso una Vision chiara, si è in grado di modulare la portata di questo fiume e definirne il percorso. Così come lungo le sponde dei fiumi nascono floride città, così anche lungo processi aziendali di valore possono crescere le Persone sviluppando competenze per gestire la complessità, cogliere le opportunità e realizzare l’innovazione. Attraverso processi virtuosi si è quindi in grado di far crescere una Comunità aziendale che possiede valori condivisi volti all’eccellenza operativa.
Sull’autore Enrico Frison
Sostengo che l’insegnamento e la conoscenza ci rendano liberi di scegliere il percorso giusto e di liberare il nostro potenziale al servizio degli altri.